Stampa

INIZIATI I CAMPIONATI ROTAX MAX CHALLENGE ITALIA

 

 

ROTAX MAX CHALLENGE ITALIA

 

INIZIATI I CAMPIONATI ROTAX MAX

CHALLENGE ITALIA

 

Foto

 

Con le prime prove del Rotax Max Challenge Italia disputate a Melilli, Siena e Battipaglia, hanno preso il via i Campionati 2016.

 

E’ iniziato con un buon successo di partecipazione il Rotax Max Challenge Italia, quest’anno fra l’altro particolarmente importante visto che a fine stagione sarà il nostro Paese ad ospitare la finale internazionale Grand Finals al Circuito Internazionale Napoli di Sarno il 22 ottobre, e per tale evento sarà proprio il campionato nazionale italiano ad esprimere i migliori sette piloti finalisti per rappresentare l’Italia.

 

Il via alla stagione agonistica del Rotax Max Challenge Italia 2016 è avvenuto nelle tre Zone d’Italia del Nord, Centro-Sud e Sicilia, con le gare rispettivamente a Siena, Battipaglia e Melilli.

 

La prima gara si è disputata in Silia a Melilli il 14 febbraio, dove in questo primo appuntamento il successo in Finale nella Rotax Max è stato conquistato da Giuseppe Squillaci davanti a Angelo Massimino e Giuseppe Messina, mentre nella Rotax DD2 la Finale è andata a Silvio Villari su Davide Di Lorenzo e Vito Grafato.

 

Al Circuito di Siena la prima prova della Zona Nord del 28 febbraio ha visto al via 47 piloti, in una giornata in parte condizionata dalla pioggia che ha reso ancor più difficili le gare. In pista tutte le categorie Mini, Rotax Max, Rotax Ma Over, DD2 e DD2 Over. La Finale della Mini è stata vinta da Selina Prantl, davanti a Mattia Lombardi e Andrea Bertuzzi. Nella Junior è stato Michael Rosina ad aggiudicarsi il successo con un gran vantaggio su Mattia Sergio Limena e Loris Nart. Nella Rotax Max ha dominato Filippo Laghi, su Lorenzo Nistri e sul campione internazionale 2015 Alex Irlando. Nella Max Over ha avuto la meglio Andrea Raiconi su Lorenzo Landi. Nella DD2 è arrivato il primo successo della stagione per Claudio Pagliarani, al debutto nella categoria con il cambio. Pagliarani sul traguardo ha preceduto Riccardo Alberti e Cosimo Francesco Durante. Nella DD2 Over la prima posizione è stata ottenuta da Salvatore Riscica su Luca Pizzolato e Fermo Bernasconi.

 

Nel weekend del 28 febbraio si è svolta anche la prova del Centro-Sud al Circuito del Sele di Battipaglia, con 37 piloti. Nella Junior in Finale il successo è andato a Francesco Palladino vincitore in volata su Christian Arfè e Federico Fasano. Nella Rotax Max si è imposto Rocco Tancredi su Michele Candela e Pierluigi Margiotta, nella Rotax Max Over Mario Chirico ha vinto su Nicola De Liso. Nella DD2 Marco Valestra ha ottenuto la vittoria su Pasquale Amatruda e Andrea Zollino. In DD2 Over si è classificato al primo posto Gregorio Rago.

 

Tutte le classifiche nel sito www.rotaxmaxkart.it

 

Nella foto: la premiazione della Rotax Mini al Circuito di Siena.