Sulla Pista Italia di Castel Volturno si è tenuto il secondo Round del Rotax Max Challenge Italia per la zona centro sud. Una splendida domenica di sole ha accolto il gruppo di piloti partecipanti al Trofeo di marca Rotax che si è dato battaglia assicurando spesso prestazioni degne di nota e per nulla scontate.
Per la cronaca, nella Categoria Mini, Nicola Murano ha confermato il momento di grazia già mostrato a Battipaglia (Rd1) e ha vinto entrambe le prove odierne. Ma mettiamo un po’ di ordine nel racconto della gara: nei sei minuti dedicati alla prove di qualifica Murano ferma il cronometro a 37:042 stabilendo il nuovo record del tracciato che Giovanni Calandro (team Calandro) deteneva dallo corso anno. Ma sicuramente il giovanissimo pilota sannita ha provato a contendere con convinzione la pole giungendo a soli 59 millesimi. A seguire in griglia troviamo Procida (Scoco Corse), Giannatiempo, Bruno (Laudato Racing) e Trivisonno (team Calandro).
In gara 1 parte bene Murano seguito da Calandro che per i 15 giri di gara cerca di attaccare ma non riesce a raggiungere la testa chiudendo secondo a soli 2 decimi. Giannatiempo, partito dalla quarta casella, ha un buono spunto e si prende la terza posizione insidiato da presso da Procida. Bruno prova a tenere il passo per poter dire la sua ma negli ultimi giri molla lasciando ai più esperti piloti la possibilità di giocarsi il terzo posto.
Gara 2 si preannuncia scoppiettante, ancora una buona partenza di Murano che va in testa mentre Calandro va in testacoda alla prima curva, ne approfittano tutti gli alti che cercano di inseguire il leader ma sin dai primi giri è evidente che Murano ha un buon passo e mette subito margine fra se e il terzetto che lo insegue costituito da Giannatiempo, Procida e Bruno. Intanto dalle retrovie, Calandro fa segnare una serie di giri veloci che lo porta presto a ridosso dei primi ma la sua rimonta si ferma al terzo posto dietro Giannatiempo. Alla fine vince Murano che regola Giannatiempo, Calandro, Procida, Bruno e Trivisonno.
Nella max si registra il rientro alle competizioni, dopo un anno di stop, di Vincenzo Spina (GC racing 85), e per lui è subito un successo, infatti, conquista la pole gara 1 e gara 2 seguito da Gerardo Casale (Laudato Racing) che ha provato, in partenza e nei primi giri, ad impensierire il rivale ma con risultati non esaltanti.
La DD2 Masters ha visto Massimiliano Cioffi (Laudato Racing) aggiudicarsi pole ed entrambe le prove in programma con una condotta molto convincente, infatti, il pilota di Agerola è rimasto aggrappato al trenino dei più giovani piloti della DD2 per larghissima parte delle gare disputate dimostrando un’ottima preparazione fisica e tecnica.
La DD2 ha registrato, per la gara di Castel Volturno, il ritorno alle competizioni di Daniele Sessa ma il protagonista è stato sicuramente Francesco Palladino (Laudato Racing) che già durante l’intera giornata di free practices del sabato aveva dato la sensazione di essere il pilota da battere. Infatti, la domenica si apre con la sua pole seguito da Tiziano E Arena (Laudato Racing), staccato di soli 34 millesimi, e da Daniele Sessa (Scoco Corse) e Kevin Tedesco (GC Racing 85).
In gara 1 buona partenza di Palladino seguito da Arena, Sessa e Cioffi che supera allo start un incerto Tedesco che poi, al secondo giro, riesce a ritornare in quarta posizione per tenerla sino alla fine. Più avanti, Palladino costruisce abbastanza presto un margine di sicurezza mentre per la seconda piazza sono in lotta Arena e Sessa. Il pilota di Avellino commette un errore al tornante e Sessa ne approfitta subito posizionandosi in P2 per non lasciarla sino alla fine.
In gara 2 la partenza premia ancora Palladino che già al primo giro transita con oltre un secondo su Arena che, a sua volta, approfitta di un cattivo avvio di Sessa che si ritrova quinto alla prima curva. La gara si stabilizza quasi subito per i primi due mentre Tedesco, partito terzo deve difendersi, con successo,dal ritorno di Sessa.
Si chiude qui il racconto di una bella giornata di sport e di sole primaverile che ha baciato per tutto il weekend il circuito di Castelvolturno. L’appuntamento per il terzo round del RMCI zona centro sud e per 2 aprile quando il gruppo di piloti del TdM Rotax si ritroverà sul circuito di Morcone per dar vita ad altre battaglie. Ancora una volta in campo, “grinta e correttezza”, ingredienti essenziali per il motorsport targato Rotax e che tanto ci piace.