RACE REPORT 2024 – ZONA CENTRO SUD – RD.7 – CASALUCE

Anche per il 2024 va in archivio la prima fase del challenge di Zona centro-sud. Sul circuito di Casaluce, infatti, in occasione della tradizionale Summer Cup, si è gareggiato per il settimo ed ultimo round.

Il gran caldo è stato un elemento che, come succede spesso in zona 2, ha caratterizzato il weekend.

La cronaca ci racconta, ancora una volta, di una gara combattuta in Mini mentre per la senior max e la DD2 Masters ad aggiudicarsi entrambe le prove sono i portacolori della Laudato Racing rispettivamente Edoardo Picardi, che consolida il suo secondo posto nella classifica di classe e Marco Valestra che, invece, si aggiudica il primo posto nella generale.

Ma ora parliamo della Mini: intanto il movimento Rotax dà il benvenuto a due new entry Domenico Nunziata e Vincenzo Tomas Posillo (U10) che solo di recente hanno maturato la decisione di gareggiare nel Trofeo Rotax andando, quindi, ad aggiungersi al gruppo. Certamente aver avuto una partecipazione che ci consente di inserire in classifica generale ben 13 piloti è motivo di grande soddisfazione per l’intero movimento, soprattutto in considerazione del fatto che i piloti sono tutti campani e quindi provenienti da una sola regione. Tutto ciò rappresenta un ottimo viatico per la prossima stagione e anche una speranza di ottenere buoni risultati nelle prossime prove di fine stagione.

Ma torniamo alla cronaca di gara. Durante le FP Lorenzo Bruno ha sempre dato l’impressione di avere un, sia pur minimo, vantaggio sui suoi competitor, vantaggio che si è concretizzato in qualifica dove il pilota partenopeo ha ottenuto la pole con 57:425 (nuovo record del tracciato) anticipando di soli 62 millesimi l’under 10 Raul Capuozzo.Seguono, a circa 4 decimi, Bruno D’Alelio e Nicola Murano già vincitore del titolo di zona. Completano la griglia Domenico Nunziata, Riccardo Marano, Vincenzo T. Posillo e Domenico Mazza.

Al via di gara 1 è subito grande bagarre e il poleman si ritrova quarto mentre è Capuozzo (poi penalizzato per partenza irregolare) che prende la testa della gara seguito da Murano e D’Alelio. I quattro procedono per qualche giro nell’ordine ma i distacchi sono sempre più esigui e già al quarto giro Capuozzo deve cedere la leadership a Murano, nel giro successivo è Bruno che si fa sotto e supera prima D’Alelio e poi Capuozzo. Per il resto, Nunziata segue molto da vicino il quartetto senza però riuscire ad agganciarli realmente. Tutto lascia prevedere che gli ultimi giri saranno incandescenti, Lorenzo Bruno si avvicina in maniera decisa a Nicola Murano, tenta il sorpasso al tornante centrale ma non riesce a passare e perde qualche metro, ma riesce a rifarsi sotto e supera Murano che non ci sta e restituisce il sorpasso. Durante l’ultimo giro si difende dai diversi tentativi di sorpasso di Lorenzo Bruno che alla bandiera a scacchi è secondo dietro Murano per soli 44 millesimi. Dietro non succede molto, D’Alelio è attaccato agli scarichi di Capuozzo ma non riesce a superare. Tanta grinta, tanta bagarre e tanto lavoro per Direzione gara e per Commissari sportivi che alla fine riscrivono l’ordine d’arrivo penalizzando Capuozzo e Murano. Vince quindi Bruno seguito da D’Alelio e Nunziata.

In gara 2 parte bene Bruno seguito da D’Alelio, Murano e Capuozzo ma già durante il primo giro Murano si riprende la seconda piazza andando subito all’attacco della leadership. Nel secondo giro un incidente mette fuori gioco Capuozzo e D’Alelio. In testa i primi due sono praticamente attaccati e la gara procede con ripetuti attacchi, sorpassi e controsorpassi. Nell’ultimo giro Murano sembra riuscire a tener testa al rivale ma nel curvone finale Bruno riesce a mettersi all’interno e ad uscire con un’inerzia migliore che lo porta a vincere per soli 16 millesimi. Grazie ai risultati di oggi Bruno sale al secondo posto della generale vinta da Murano, terzo Gabriele Giannatiempo. Dietro è Nunziata ad avere la meglio conquistando il suo primo podio già nella gara d’esordio a seguire l’altro esordiente Posillo che si piazza quarto recuperando 4 posizioni. Per la Under 10 il podio dice Posillo, Marano, Mazza mentre Capuozzo, che aveva già vinto il Challenge di Zona 2 con due gare di anticipo, vince gara 1 e fa un bel 555, punteggio pieno.

Ora, terminata la fase delle Zone si guarda alle altre due tappe di finale Nazionale di Castelletto e Franciacorta. Da non dimenticare la gara Open in programma a Sarno il 15 di settembre, gara di preparazione del Mondiale in programma sul circuito Napoli dal 18 al 26 ottobre 2024.

RISULTATI COMPLETI