RACE REPORT – ZONA NORD – RD6 – LONATO

90 piloti si sono sfidati nella magica cornice del South Garda karting in versione “night race”, per l’atto finale della zona Nord del Rotax Max Challenge Italia 2023. Dopo un Venerdì caratterizzato da violenti rovesci temporaleschi, il Sabato il meteo ha concesso una tregua, offrendoci così la possibilità di assistere a gare in condizioni costanti di pista asciutta.

Passando alla cronaca delle gare, la Mini Rotax ha avuto nell’outsider David Moscardi il dominatore indiscusso del weekend, che ottiene la pole e vittorie in entrambe le gare, precedendo in entrambe le gare i contendenti per il titolo Paolo De Grandi e Nik Brecleij: se in gara-1 la vittoria è arrivata in scioltezza, in gara-2 Brecleij si è fatto insidioso fin sotto la bandiera a scacchi, arrivando a pochi centesimi da Moscardi. Il campione di zona Nord 2023 è pertanto Paolo DeGrandi (Krono Racing), che con una P2 e una P3 di tappa, riesce a gestire egregiamente il vantaggio sul rivale Brecleij.

Combattuta e diversa dal solito la Rotax Junior, che ha visto Diego Triggianese (FooDrivers) ottenere la prima pole position di carriera e con i primi 6 piloti racchiusi in meno di 2 decimi di secondo. Gara-1 vede però un arrembante Matteo Natino (MKC) prendere il comando della situazione, con Triggianese che comunque è abile a riprendersi la posizione di leader al quarto giro. La lotta nel gruppo di testa si fa intensissima con l’innesto anche di Kiko Fracassi (infinity), Jure Levar (KSB Racing) e Lorenzo Giaquinto (MKC). All’ottavo giro a far le spese della bagarre serratissima è Triggianese, che perde ben 6 posizioni, mentre Natino si porta in testa approfittando delle scaramucce tra Fracassi e Levar per allungare. Vince quindi Natino su Kiko Fracassi e Jure Levar. In gara-2 è subito Kiko Fracassi a prendere le redini della corsa, dopo l’avvio scintillante di Levar, che però è costretto al ritiro per aver perso la protezione laterale del kart al secondo giro. Fracassi, leader della gara, viene però insidiato da un Lorenzo Giaquinto particolarmente in palla. Al giro 11 avviene il sorpasso, con Giaquinto che si porta al comando della gara, ma, poco dopo, è clamorosamente costretto al ritiro per problemi meccanici. Taglia quindi per primo il traguardo Fracassi, davanti a Matteo Montrone in rimonta dalla P7 e a Brando Badoni. Non finiscono però i colpi di scena, in quanto nel post-gara, Fracassi è penalizzato di 5” per il musetto fuori posizione, e la vittoria va quindi a Matteo Montrone (prima di carriera in junior). Kiko fracassi è però agevolmente campione di area Nord con ben 7 vittorie all’attivo.

Ben 38 piloti hanno infuocato la gara della Rotax Max , con Elia Pappacena e Riccardo Perinazzo che hanno ottenuto le pole position dei rispettivi gruppi. Al temine delle manche eliminatorie, che come ricordiamo assegnano punti equiparabili a gara-1, è Elia Pappacena (MKC) ad uscirne vincitore, seguito da Andrea Perduca (LKA Racing Team) e Riccardo Perinazzo (Ktre Race). La top-5 è completata da Giacomo Marchioro (Infinity Racing) e Marco Bernardi (Krono Racing team). La finale, disputata sotto la luce dei riflettori, scatta con Pappacena che precede Perinazzo e Perduca.  Quest’ultimo, però, non vuole perdere tempo, e sorpassa subito Perinazzo durante il primo giro. La coppia Pappacena-Perduca sembra avere un passo decisamente superiore alla concorrenza, tant’è che il vantaggio dopo pochi giri è già superiore ai 5”. Alle loro spalle Matteo Pianezzola (Inifinity) riesce ad avere la meglio nel folto gruppo degli inseguitori, issandosi in P3. A metà gara, Perduca sorpassa Pappacena in fondo al rettilineo. Il pilota italo-elvetico resterà qualche giro alle spalle di Perduca, per poi ri sorpassarlo in maniera decisiva alla chicane a 4 giri dal termine, andando a vincere per l’ennesima volta in stagione. Per il terzo posto Pianezzola ha la meglio su Marchioro, che scivola indietro in classifica anche a seguito di una penalità di 5” causa posizione non conforme del musetto. La stagione 2023 di zona Nord è stata dominata da Pappacena, che col successo di Lonato, si aggiudica a pieni meriti il titolo.

3 contendenti per un titolo, con questa premessa si è avviata la gara della Rotax Dd2, con Gregorio Bertocco, Michaele Rosina e Leonardo Baccaglini tutti e 3 in lizza per la corona di campione di zona Nord 2023. In qualifica svetta il pilota del team Drake Motorsport, che vede Rosina scattare al suo fianco. Allo start, Baccaglini prova subito ad allungare approfittando della battaglia Bertocco – Rosina per la seconda posizione, che si risolve a favore di quest’ultimo. Baccaglini vince e riapre completamente i giochi, con Rosina e Bertocco in P2 e P3. Ma i colpi di scena arrivano in gara-2. Bertocco parte molto bene e insidia subito Baccaglini, fin quando, alla seconda del “pettine” i due vengono a contatto. Per Bertocco è ritiro dalla gara, mentre per Baccaglini la gara prosegue, ma in coda al gruppo. È l’occasione ghiotta per Rosina, che si avvia verso una probabile vittoria di gara e titolo, ma, incredibilmente, a 2 giri dal termine un problema meccanico lo costringe alla resa, lasciando la vittoria ad un coriaceo Cristian Trolese (Ktre Race). A Baccaglini è sufficiente quindi ottenere la P7 per portare a casa un titolo di zona Nord tanto combattuto quanto incerto fino all’ultimo. Nella DD2 Masters vittoria, ennesima, per Federico Rossi (54SC) che vince così anche il titolo di zona.

Per il Rotax Max Challenge Italia appuntamento a Sarno per l’atto finale della zona Centro-sud il prossimo fine settimana, mentre ricordiamo l’appuntamento per le due gare conclusive del trofeo Nazionale Rotax a Castelletto 17 Settembre e Jesolo, 8 Ottobre.

RISULTATI COMPLETI